fabio alfieri
// Homepage : Idee : Sogni o cose in cui credere?

Capita di pensare a oggetti che potrebbero migliorare la nostra vita, con una funzione più semplice, più rapida, più furba, o magari dandoci un po' di comfort, o di tempo libero in più.

Qui elenco alcune idee che mi sono passate per la mente, magari per scoprire che sono state già brevettate in Cina, ma mai realizzate!

  1. Sistema di areazione filtrata forzata di fronte a bocca/naso per motociclisti. Chi va in moto sa che spesso nel traffico si respira un'aria veramente pesante, non c'è la funzione "ricircolo" come in auto. Visto che il motore o la batteria possono fornire energia per una ventola che prenda aria, la filtri adeguatamente, e la invii a un dispositivo di respirazione, basta posizionare questo sistema nella moto e il dispositivo entro il casco, e si può godere di un'aria migliore. Purtroppo in Cina ci sono già dei brevetti affini, non si capisce perchè non ne abbiano fatto un uso concreto, visto che sistemi simili non sono in vendita.
  2. Chi va in montagna con le ciaspole sulla neve, sa che sono un attrezzo formidabile, ma ancora un po' troppo pesante. Esistono dei trattamenti di metallizzazione della plastica che la fanno diventare incredibilmente robusta, e sarebbero adatti a fare una ciaspola molto più leggera delle attuali. Purtroppo il trattamento è molto recente, ed ha ancora un costo eccessivo per un'applicazione diffusa. Si tratta di attendere e vedere se tale costo si ridurrà in futuro.
  3. Sistema per rendere i motociclisti più visibili. Chi va in moto sa che spesso gli automobilisti non si accorgono della presenza di un motociclista, a causa del ridotto ingombro della sagoma uomo+moto. Sarebbe interessante escogitare un metodo tipo olografia 3D in grado di "estendere" la sagoma in lunghezza e larghezza (magari un po' anche in altezza), in modo da far percepire in maniera più evidente la presenza della moto in movimento. Purtroppo la tecnica attuale della proiezione 3D non è ancora abbastanza raffinata, soprattutto in ambienti all'aperto nelle condizioni meteo più varie.