fabio alfieri
// Homepage : Contenuti : Esperienze

Progetti speciali seguiti

Sportsystem

Primo pattino sviluppato con tecnologia Lambda, consistente nello stampaggio dello scafo con biiniezione in due materiali, uno morbido in una zona, per garantire comfort, uno rigido in altre zone, per dare comportamento strutturale.

Il telaio, cui si fissano le ruote, era realizzato con la tecnologia “a lame”, ossia prevedeva due semitelai di alluminio stampato, connessi da elementi portanti in tecnopolimero. Il fissaggio era garantito da rivetti in acciaio rotoribaditi. La finitura era una speciale anodizzazione satinata colorata. È stata realizzata una versione anche con lame in carbonio, prima fatto da RTM, poi da SMC.

Entrambe le tecnologie e lo sviluppo taglie sono state poi applicate su seguenti modelli della gamma, con una nuova serie di stampi per l’aggiornamento del design.
In particolare la seconda linea, prevedeva una scarpetta soft, quindi un più complesso scafo strutturale.

Primo pattino sganciabile dalla scarpa
Ad imitazione di un concorrente, ma rivedendo le caratteristiche funzionali, si è costruita una scarpa robusta (simile a uno scarponcino da montagna) cui era applicabile un telaio plastico dotato di ruote, fissato con leva e fascetta in velcro in maniera analoga ai ramponi da ghiaccio. Il concetto è stato brevettato.
Seconda linea di pattini con telaio metallico, scarpetta soft.

Prima linea di pattini a suola flessibile.
È stato ideato il primo pattino in cui la suola era resa flessibile grazie ad uno snodo nel telaio, e controllata tramite la rigidità di due molle a trazione opportunamente fissate. Il concetto è stato brevettato.

Prima linea di attacchi da sci.
È stato condotta la progettazione del primo attacco da sci alpino interamente di produzione interna, in collaborazione con un team di sviluppo. Il concetto era basato sullo stato dell’arte del settore.
A partire da questo, si è impostato un nuovo modello, più sofisticato, basato su un design più fresco e nuove soluzioni concettuali.

Prima linea di piastra da sci demo-rental, basata su una soluzione innovativa brevettata, consistente in una cremagliera a doppio azionamento, con meccanismo di sicurezza.

Prima linea di racchette da tennis doppia struttura, con metodo di produzione brevettato, nonché accessori antivibranti di nuova concezione.

In tutto autore di 5 brevetti.

Facciate architettoniche 3D

Esecuzione ex-novo di edificio a Londra.
Completamento di un edificio in Miami.
Completamento edificio a Barcellona.
Impostazione edificio a NewYork.
Progetti seguiti in collaborazione con noti architetti di fama mondiale, esecuzione della geometria 3D di rivestimento esterno, in vetro e/acciaio, con continua relazione con gli strutturisti e con la linea produttiva. Metodi evoluti di programmazione del Cad Catia V5, per automatizzare processi ripetitivi.
Cavalletti fotografici
Supporto mobile speciale per grandi parabole telefoniche portatili.
Realizzazione di un treppiede complesso per supporto orientabile di parabole, con rotazione emisferica.
Sollevatore grandi luci per teatro.
Si è impostato un wind-up di nuova concezione, basato su metodi diverse dalle consuete funi in acciaio e carrucola. Innovativo anche il meccanismo di sicurezza antiribaltamento.
Linea di bracci articolati per studio fotografico.
Si è rivista la gamma di piccoli supporti luce/filtri per studio, incrementando nel contempo i gradi di libertà, la escursione di regolazione, la portata massima.

Arredamento negozi

Prima linea POS sospesa.
Sviluppo di una gamma di Point Of Sale appesa al soffitto, con sistema di aggancio originale e brevettato per attaccare delle aste a una rotaia fissata a soffitto, e poi un ulteriore dispositivo, facilmente adattabile, per fissare mensole o aste orizzontali (per esporre merci varie) alle aste verticali.
Seconda linea window sospesa.
A partire dalla precedente, sviluppo di una gamma “leggera”, per appendere in vetrina piccoli oggetti o cartelloni pubblicitari.
Prima linea semi permanent wall.
Sviluppo, basato su tecnologia delle partizioni interne per uffici, di una linea di pareti mobili attrezzate per esposizione di merci, con possibilità di variare facilmente sia la disposizione dei locali, sia la loro finitura (concetto easy up-easy down).
Nuova linea asta telescopica.
Aggiornamento di linea di asta telescopica regolabile pavimento-soffitto, con introduzione di sistema a vite anziché leva, per ottenere un’estetica più pulita.
Vari progetti speciali per clienti.
Seguiti diversi progetti custom, prevalentemente per clienti in USA, Spagna, Olanda, disegnati da vari architetti o designers.
2 brevetti.

Idromassaggio

Nuova linea di box no acrylic
Sviluppo del primo box senza uso di elementi termoformati in acrilico, ma con piatto prodotto in RTM, e sistema di chiusura vetrato e modulare di facile installazione. Con e senza generazione di vapore per sauna.
Nuova linea di box termoformato in acrilico.
Sviluppo, in collaborazione con designers, di una linea di box con tecnologia tradizionale, ma design e soluzioni molto evolute.
Nuovo dispositivo water jet (bocchetta) e comando elettronico.
Sviluppo, in collaborazione con designers tedeschi, di alcuni elementi fondamentali delle vasche idromassaggio.

 Automazione Industriale

Sviluppo di macchine e impianti per trattamento terra e sabbia di fonderia, per la formatura di motte e per lo sparo di anime. Definizione dei parametri di processo fondamentali, del layout di fabbrica e della linea produttiva, e dei macchinari complementari. Analisi della movimentazione automatica, con robot, portali, rulliere o altro.

Corso sulla Direttiva Macchine 2006/37.